Biografia

ROMEO PINNA

Romeo Pinna, nato a Nuraminis nel 1973,  vive e lavora a Selargius.

Il suo percorso artistico nasce durante la collaborazione con una multinazionale nel campo della cosmesi: quel mondo creativo affascinante, ricco di stimoli e di scambi relazionali, con i suoi colori e le sue forme lo porta a sviluppare una tecnica personale che ama definire “pittoscultura”.

Tutte le sue creazioni sono il frutto di una ricerca artistica basata sull’utilizzo di materiali naturali che spaziano dalla lana sarda allo spago, dalla terra alla sabbia e ghiaia applicata su delle tele create appositamente.

La  Sardegna è sempre presente nei lavori di Romeo Pinna, con temi che spaziano da l’introspezione dell’animo umano alla figura femminile.

Anche se ultimamente la  mia tecnica – spiega l’artista – è  stata  apprezzata per la sua particolarità sia da alcune aziende leader in Sardegna,  che hanno voluto inserire nei  loro ambienti una rivisitazione in chiave artistica del proprio marchio o brand, anche da persone in cerca di qualcosa di particolare e unico.  Non ultimo il lavoro creato ad hoc su richiesta della famiglia di Nicola Murru, il calciatore sardo che milita nella Sampdoria in serie A,  la cui notizia è stata riportata in varie testate giornalistiche e sui social portandomi un’ampia visibilità’”.

Al momento l’attenzione e’ particolarmente rivolta alla Natura e alla valorizzazione della sua bellezza coi suoi cromatismi.  Nasce cosi un progetto che parte dall’osservazione dei paesaggi,  ma da un punto di vista differente: dall’alto,  dove la prospettiva apre a vere e proprie tavolozze di colore disposte in forme geometriche perfette. Cosi’ campi di grano, stagno, saline, spiagge affollate diventano intrecci di lana sarda ordinati e armoniosi.

La mostra Collettiva 2019 Castia Art e’ stata una prima occasione per presentare un’anteprima del progetto realizzato sino ad ora.

Romeo Pinna ha esposto le sue opere in varie collettive e una personale in ambito regionale dove ha sempre avuto un buon riscontro tra il pubblico presente.  Ha partecipato e continua  a partecipare  a premi internazionali  e  nazionali come il Premio Cascella.

Il mio sogno? se è un sogno preferisco sognare in grande per cui spero di poter esporre in una grande istituzione o galleria riconosciuta in tutto il mondo!

Dicembre 2019

 

 

 

 

 

 

WORK IN PROGRESS…